Legno

finestra legno fb2 srl

Il legno, tradizione e bellezza
Il serramento può essere costituto da legno massiccio, da legno lamellare o da multistrati speciali. In ogni caso, è fondamentale che la specie legnosa possieda stabilità elevata per non generare deformazioni e consenta una buona tenuta degli incollaggi e un'agevole finitura superficiale, sia con pitture, sia con vernici e impregnanti.





Il legno, isolamento termico e acustico
I principali requisiti di un buon serramento devono essere in seguenti:

  • Isolare dal freddo, dal caldo
  • dai rumori
  • dal vento

Il serramento in legno svolge al meglio tutti questi compiti. L'isolamento termico e la protezione dagli agenti atmosferici sono indubbiamente fondamentali per contenere i costi di riscaldamento e condizionamento e per proteggere l'ambiente interno da impurità e sostanze inquinanti, rendendolo così più pulito e più vivibile. Ma per essere davvero sicuri di isolare adeguatamente l'ambiente interno, il telaio, le cerniere e il sistema di chiusura imprescindibilmente legata alla qualità delle guarnizioni, che devono assicurare una perfetta sigillatura contro gli spifferi e le infiltrazioni di pioggia.
Per quanto riguarda l'isolamento acustico, diventa decisivo anche il valore fono isolante del vetro, ma va precisato che un buon vetro montato su un telaio poco affidabile perde gran parte della propria efficacia. In questo caso giocano un ruolo fondamentale le guarnizioni in gomma montate su anta e telaio e l'utilizzo di elementi adatti per il collegamento fra telaio e muro.

Il legno lamellare o massello

Il serramento realizzato in legno lamellare è un prodotto che assicura un requisito fondamentale, la qualità, intesa soprattutto sotto il profilo delle prestazioni meccaniche. La produzione del lamellare parte dal taglio longitudinale di tavole sottili. Le lamelle così ottenute sono troncate in corrispondenza dei difetti e dei nodi e poi giuntate lamelle (sistema finger joint), in modo da assicurare una notevole resistenza meccanica. Il profilo della finestra viene ricomposto incollando assieme tre o più e avendo cura di selezionare le facce migliori per superfici in vista. La presenza di più lamelle contrasta eventuali tensioni provocate da una di esse e rende il serramento stabile a qualsiasi tipo di torsione.

Tutte le specie di legno possono essere potenzialmente impiegate per ottenere il lamellare, anche se scelte di ordine tecnologico ed economico indirizzano di fatto la produzione verso legnami facilmente reperibili, non eccessivamente costosi e indicati per l'incollaggio. Anche il tradizionale serramento in legno massello è comunque un prodotto qualitativamente affidabile.

Tra le specie legnose maggiormente impiegate sotto forma di massello, sono da ricordare pino, hemlock, douglas, meranti.




fb2 srl serramenti -Via Asti 50/b 14015 San Damiano d'Asti - tel. 0141975841 fax 0141980096 - info@fb2serramenti.it