PVC

finestra scorrevole in pvc fb2 srl

Il serramento in pvc supera a pieni voti il test del rapporto qualità/costo complessivo, consentendo un continuativo risparmio energetico.
La finestra ha un ruolo chiave nell'economia energetica di un edificio e per il benessere abitativo di un ambiente, essendo un elemento che protegge, preservando il comfort interno, comunicando al contempo con l'esterno. Inoltre gli infissi hanno tradizionalmente una rilevanza architettonica: internamente la finestra deve infatti appagare il gusto personale e integrarsi allo stile degli arredi, esternamente deve invece caratterizzare e dare prestigio alle facciate dell'immobile. In termini di qualità, una finestra in PVC è garantita da controlli e certificazioni che partono dalla materia prima e dal semilavorato e arrivano al serramento finito, che deve anzitutto soddisfare i seguenti criteri prestazionali:

  • permeabilità all'aria
  • tenuta all'acqua
  • resistenza al carico del vento;
  • illuminotecnica
  • comportamento meccanico
  • isolamento termico
  • isolamento acustico


PVC, RISPARMIO ENERGETICO E COMFORT ABITATIVO

finestra in pvc fb2 srlIl serramento deve contribuire ad assicurare, indipendentemente dalle condizioni esterne, il mantenimento del microclima ideale per 365 giorni all'anno. Questo si traduce, per chi vive la casa, nella sensazione di benessere che risulta dal raggiunto comfort termico, acustico, igrometrico e illuminotecnico. Un risultato impensabile senza interventi mirati ad eliminare le dispersioni termiche, ad isolare dai fastidiosi rumori della civiltà moderna e a regolare l'umidità e l'apporto solare nei diversi ambienti, nei diversi momenti. L'edilizia, da qui in avanti, dovrà investire nella risoluzione di questi problemi con la progettazione di nuovi edifici energeticamente virtuosi, e ancora di più con l'applicazione di soluzioni mirate al recupero e all'adeguamento del patrimonio edile esistente alle attuali normative in termini di efficienza energetica e comfort.

Parlando di ristrutturazioni, i serramenti in pvc offrono soluzioni ad hoc per evitare l'intervento sulla muratura in modo da lasciare inalterate pareti, tappezzerie e mattonelle. L'intervento prevede semplicemente l'applicazione del nuovo telaio sull'esistente, con un notevole snellimento dei tempi, dei costi e dei disagi arrecati. Contestualizzata all'interno di una riqualificazione finalizzata alla riduzione del consumo energetico dell'edificio, l'applicazione dei serramenti in pvc sfrutta la detraibilità del 55% delle spese sostenute secondo quanto previsto dalla Finanziaria 2009. Dal punto di vista delle prestazioni, i serramenti in pvc non marciscono, non corrodono, non richiedono manutenzione e non bruciano (il pvc è un materiale ignifugo auto-estinguente). In definitiva superano a pieni voti il test del rapporto qualità/costo complessivo, consentendo anzi un continuativo risparmio energetico nelle spese per il riscaldamento. Rispetto ad una tradizionale finestra a vetro semplice, un serramento in pvc con vetrocamera ad alte prestazioni isolanti, consente di ridurre le dispersioni termiche dell'edificio mediamente del 40%. Questo risultato dipende dalle caratteristiche del vetro basso-emissivo utilizzato, dalle prestazioni termoisolanti del profilo, dall'installazione a “regola d'arte” e dal fatto che il pvc (come il legno) è caratterizzato da una conducibilità termica estremamente bassa, rispetto ad esempio all'alluminio.

Il pvc è la soluzione ideale per tutte le aperture di un'abitazione: finestre, scuri, vetrate, verande, piccole facciate e portoncini d'ingresso in profili, colori, stili, forme e superfici che rispondono al gusto, alle esigenze e ai contesti abitativi più disparati.

ambiente riciclo pvc

PVC E AMBIENTE

Ogni azione umana ha un impatto sull'ambiente e mai come in questi anni le conseguenze di abusi, sprechi e scelte non lungimiranti si mostrano in tutta la loro drammaticità. Il pvc è preferito ad altri materiali e largamente utilizzato in molti settori civili e industriali perché, a fronte di un impatto sull'ambiente in fase di produzione, che rientra nei limiti stabiliti dalle norme nazionali ed europee, richiede meno energia per essere prodotto e lavorato. Non solo, perché i residui di produzione dei profilati e le finestre obsolete sono sistematicamente riciclati o recuperati, nell'attesa che si arrivi presto ad un metodo di riciclaggio che riproduca il materiale d'origine.

PVC E SICUREZZA

Un serramento che possa definirsi al passo coi tempi deve offrire una risposta concreta ad un bisogno oggi particolarmente sentito come quello della sicurezza personale. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che un numero consistente di violazioni di proprietà private potrebbe essere facilmente evitato allungando il tempo necessario a forzare l'apertura oltre i 2-5 minuti. I dispositivi adottati più di frequente a questo scopo sono le chiusure di sicurezza posizionate lungo il perimetro e le maniglie con pulsanti o chiavi ai quali possono essere aggiunti vetri di sicurezza che impediscono il disperdersi dei frammenti in caso di rottura e rendono più difficoltoso lo sfondamento della lastra stessa.

partner infissi in pvc



fb2 srl serramenti -Via Asti 50/b 14015 San Damiano d'Asti - tel. 0141975841 fax 0141980096 - info@fb2serramenti.it